12
mag
2015
6

Agnello alla menta con pasticcio di patate e spinaci

L’agnello lo preferisco sulla brace. Ha un altro sapore, soprattutto le costolette e i pezzi di spalla. Il cosciotto è ottimo al forno però intero. Ma se per errore il macellaio te lo taglia a pezzi?

Volevo fare il cosciotto di agnello alla menta da cuocere intero per poi sporzionarlo direttamente a tavola, passando il tagliere tra i commensali. Il mio macellaio ha però frainteso, dandomi la possibilità di aggiungere una nuova modalità al mio coscio di agnello al forno.

Qui serve il rosso, non ci sono alternative!

Prendete i pezzi di cosciotto e metteteli a marinare la sera prima in una bacinella con rosmarino, salvia, alloro, qualche granello di pepe e quattro/cinque rametti di menta (niente sale).  Il giorno dopo passateli alla farina (non troppa, una spolverata) e scottateli in padella, a fuoco sostenuto, con olio, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e il resto della marinata.

agnello-menta

Quando i pezzi saranno ben rosolati, sfiammate con del vino preferibilmente rosé (ma anche il rosso va bene), fate ‘tirare’ il liquido e mettete il tutto in una teglia che deve essere larga il giusto, in modo da contenere il tutto ben stretto, compreso un taglio grossolano di sedano, carote e cipolle.
Fate cuocere per circa 40 minuti a 180° coprendo con carta alluminio: l’agnello non deve seccare troppo ma rimanere umido all’interno e croccante all’esterno.
IMG_20150418_104502-2-300x169Nel frattempo lessate le patate e gli spinaci, schiacciando le prime e tagliuzzando grossolanamente i secondi, salate e ripassate in padella con un trito fino di aglio e un pezzo di peperoncino piccante. Riprendete ora l’agnello al forno, filtrate il fondo di cottura con tutte le verdure in un pentolino e fate sobollire per qualche minuto. Ora impiattate, ‘sedendo’ sul pasticcio di patate e spinaci il pezzo di coscio d’agnello. Colate sull’agnello di ogni piatto il fondo di cottura, decorate con un rametto di menta fresca e servite. Qui serve il rosso, non ci sono alternative!

 

Leave a Reply

You may also like

Pork shank on three flavors
#photorecipe, pumpkin pie with potatoes and ciauscolo
The stew
Chicken rolls with potatoes

Leave a Reply