8
gen
2018
5
Fettuccine con gamberi e crema di topinambour al curry

Fettuccine con gamberi e crema di topinambour al curry

IMG_3672La dolcezza di gamberi e topinambour, l’intensità del curry e la semplicità genuina del grano duro biologico. E’ questa la sintesi di queste fettuccine con gamberi e crema di topinambour al curry, ricetta che mette insieme e fa incontrare bontà tanto diverse quanto conciliabili tra loro.

La ricetta è semplice e veloce da realizzare, vediamola. Sgusciare dei gamberoni crudi (due per commensale) e tagliateli a tocchi, conservandone uno intero per decorare ogni piatto. In una casseruola fate imbiondire un pezzo di cipolla tritata con una noce di burro e calateci i gamberi interi e a pezzi. Dopo qualche minuto sfiammate con un IMG_3680bicchierino di cognac, flambate, fate evaporare e spegnete il fornello.

A parte, pelate i topinambour e lessateli in acqua salata con un pezzo di cipolla e una foglia di alloro. Quando sono cotti frullate, IMG_3689salate e aggiungete un cucchiaino da the di curry. Aggiungete un mestolo di purè di topinambour ai gamberi, facendo bollire per un paio di minuti.

Lessate le fettuccine IoconBio in abbondante acqua salata e quando sono al dente calatele nel condimento. Saltate a fuoco moderato, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e servite ponendo al centro del piatto un cucchiaio di purè di topinanbour e finendo con una leggera spolverata di curry.

You may also like

Linguine al 'ristretto' di coniglio con asparagi e carciofi
Linguine al ‘ristretto’ di coniglio con asparagi e carciofi
il pranzo di pasqua
Il pranzo di Pasqua
Pasta con 'nduja e carciofi
Pasta con ‘nduja e carciofi
polenta di farro con umido di agnello e champignon
Polenta di farro con ‘umido’ di agnello e champignon

Leave a Reply