17
lug
2015
24
Bavarese di fichi e noci

#fotoricetta, Bavarese di fichi e noci

Adoro noci e fichi secchi d’inverno, perché privarsene solo perché è estate? E allora ecco la #fotoricetta di una bavarese di fichi…

20150712_133538Prendete dei fichi maturi, spellateli e metteteli a cuocere a fuoco moderato fino a quando si ridurranno in purè. Se i fichi sono buoni e maturi non hanno bisogno di zucchero.

fichi cottiQuando sono cotti (occorre circa mezz’ora), metteteli da parte e fateli raffreddare. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda (una decina di grammi ogni 300g. di fichi) e quando è del tutto morbida finitela di sciogliere in un bicchiere d’acqua.fichi e noci mischiati

Schiacciate le noci, tritate grossolanamente i gherigli e mischiateli al purè di fichi che nel frattempo si sarà raffreddato. Conservate una tazza di purè e una manciata di noci, vi serviranno per decorare la bavarese.

bavareseMontate la panna (250g) e mischiatela (delicatamente altrimenti la panna si ‘sgonfia’) a fichi e noci tritate.

 

 

 

coppa con noci per bavaresePrendete ora lo stampo che avete scelto e nel fondo metteteci qualche pezzo di noci.
bavarese fichi in coppaVersate il composto, copritelo con la pellicola e conservatelo in frigo fino a quando non si addenserà (calcolate quattro ore).

Servite decorando con la marmellata di fichi e i pezzi di noci che avete messo da parte (se la bavarese non si sforma immergetela in acqua bollente per qualche secondo).

You may also like

Involtino di tacchino con salsa di zucca e miele
Involtino di tacchino con salsa di zucca e miele

Leave a Reply