28
mar
2017
10
Fusilloro con fave, pecorino e calamari

Fusilloro con fave, pecorino e calamari

Che succede se facciamo danzare insieme le fave, il pecorino, i calamari e il fusilloro Verrigni?

Primavera, tempo di fave e pecorino. Un binomio semplice quanto sublime che racconta di gite fuori porta, scampagnate, Primo Maggio. Faveepecorino in una sola parola, da dire tutta d’un fiato come a non voler aggiungere altro che possa disturbare questa bontà semplice e perfetta. E invece qualcosa si può osare, basta rispettare la materia prima e maritarla con qualcosa che valga davvero la pena aggiungere.

Il sapore amaro ma discreto delle fave (che si sposa benissimo con le caratteristiche di un’altra eccellenza come l’extravergine Terre Rosse), e il piccante accennato del pecorino romano, mi hanno spinto a bilanciare col ‘dolce’ dei calamari. E per far esplodere definitivamente il sapore, la pasta Verrigni, per la precisione il fusillo trafilato in oro che per gustosa crasi diventa #fusilloro.

fave pecorino e calamariMa bando alle premesse e passiamo alla ricetta. Per prima cosa sbucciate le fave privandole del baccello e sgranatele in modo che si separino in due metà. A parte affettate i calamari, metà per anelli e meta a pezzetti in modo che questi ultimi possano infilarsi tra le pieghe del fusilloro. Passateli a fuoco forte in extravergine Terre Rosse e aglio e quando cominciano a colorare, sfiammate con del vino bianco. Fate ritirare l’acqua e dopo circa venti minuti (assaggiate per sicurezza) spegnete il fornello e aggiungete le fave a crudo.

Lessate i fusilloro in abbondante acqua salata e quando sono al dente versateli nel sugo di fave e calamari. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e lasciate cuocere per un paio di minuti. Finite il piatto mantecando con una spolverata generosa di pecorino romano e una presa di prezzemolo tritato. Il peperoncino (o l’olio santo) qui è quasi d’obbligo. Buon appetito!

 

You may also like

Virtù con cavolo nero, pomodorini e ricotta di capra
Virtù con cavolo nero, pomodorini e ricotta di capra
Fusilloro e baccalà
Fusilloro e baccalà
Spaghettoro tiepido con pesto di puntarelle
Spaghettoro tiepido con pesto di puntarelle
Pastificio Verrigni, alla scoperta di un'eccellenza d'Abruzzo
Pastificio Verrigni, alla scoperta di un’eccellenza d’Abruzzo

Leave a Reply