12
giu
2015
27
Guazzetto di Baccalà con purè di ceci al rosmarino

Guazzetto di Baccalà con purè di ceci al rosmarino

Vista in foto questa ricetta può sembrare laboriosa e di unga preparazione ma non è così. I tempi lunghi serviranno solo per ‘bagnare’ il baccalà, il piatto si realizza in un paio d’ore.

Occhio alla dissalatura del baccalà, altrimenti una bottiglia di vino potrebbe non bastare…

Buono per tutte le stagioni, questo piatto è una rivisitazione del baccalà ‘pil pil’, piatto della Spagna ‘basca’. Io le olive non ce le metto, preferisco qualche filetto di pomodoro pachino a decorare e un puré di ceci ad accompagnare.

Per i ceci. Dopo averli lessati (meglio ‘spugnarli’ per una notte insieme al baccalà) passateli al setaccio o al minipimer fino ad ottenere il purè. Scolate l’eventuale acqua in eccesso e ripassate in padella con mezzo spicchio d’aglio, un mezzo peperoncino piccante e un rametto di rosmarino. Aggiustate di sale e mettete da parte.

Per il baccalà. In una casseruola capiente versate l’extravergine Terre Rosse e fate imbiondire due spicchi d’aglio tagliati a lamelle. Quando l’aglio è ben colorito scolatelo: deve risultare croccante quindi assaggiatelo (se temete per l’alito è un piatto che non fa per voi). Nello stesso olio mettete a cuocere il baccalà, tagliato in pezzettoni uguali, dalla parte della pelle. Coprite e lasciate sobbollire per circa una mezz’ora. Spaccate i pomodorini in due, toglieteci i semi e tagliateli a filetti.

In ogni piatto disponete ‘a raggiera’ i pezzi di baccalà con sopra la salsa di cottura lasciando uno spazio al centro dove metterete il purè di ceci. Prendete ora le lamelle di aglio e i filetti di pomodorino e decorate come meglio vi piace. Su ogni montarozzo di purea infilzateci un rametto di rosmarino.

Non sempre al pesce si accompagna il vino bianco e questo è uno di quei casi quindi un bel rosso non guasta. Occhio però, se il baccalà non è ben dissalato una bottiglia potrebbe non bastare…

 

You may also like

Fusilloro e baccalà
Fusilloro e baccalà
Stufato di ceci e broccoletti con 'shanghai' di pane fritto
Stufato di ceci e broccoletti con ‘shanghai’ di pane fritto
Soqquadro Verrigni con crema di cicerchie e baccalà
Parmigiana 'imbrogliata' con ceci, provola e baccalà
Parmigiana ‘imbrogliata’ con ceci, provola e baccalà

Leave a Reply