7
feb
2018
7
linguine con cozze e carciofi

Linguine con cozze e carciofi

Le linguine con cozze e carciofi fanno parte della categoria ‘sciuè sciuè’ da fare in pochi minuti, ideale per chi non ha tempo da perdere..

Dopo aver pulito le cozze, eliminando i ‘baffi’ e scorticando i gusci con un coltellino, preparate la base della zuppa con extravergine Terre Rosse, sedano, cipolla rossa e peperone rosso tagliati a julienne, uno spicchio d’aglio e una foglia base zuppa cozzedi alloro. A parte tagliate dei pomodorini maturi a cubetti. Mettete a rosolare gli odori e quando sono appassiti aggiungete le cozze (mi raccomando ben scolate). Coprite subito, alzate la fiamma e dopo tre/quattro minuti aggiungete un bicchiere di vino bianco fermo. Fate restringere un po’ il vino e aggiungete i pomodorini a pezzetti, mischiate bene il tutto e coprite lasciando cuocere per altri due/tre minuti. A parte tagliate i carciofi a spicchi e rosolateli a fuoco vivo e metteteli da parte.

Sgusciate le cozze e filtratene l’acqua, unite il tutto e calateci dentro le linguine molto al dente. Fate ‘tirare’ la pasta fino a quando l’acqua sarà quasi del tutto incorporata, a quel punto aggiungete parte dei carciofi. Servite decorando con una concassé di pomodorini e i restanti carciofi.

You may also like

Fettuccelle al nero di seppia con granella di pistacchi
Tubetti con cozze, gamberi e zafferano
Spaghettoni con pesto di asparagi e polpo
Carciofini sott'olio #fotoricetta
Carciofini sott’olio #fotoricetta

Leave a Reply