29
feb
2016
6
Parmigiana 'imbrogliata' con ceci, provola e baccalà

Parmigiana ‘imbrogliata’ con ceci, provola e baccalà

In questa parmigiana ‘imbrogliata’ con ceci, provola e baccalà della ricetta classica sopravvivono solo le melanzane, il resto è esperimento…

melanzane fritteTagliate le melanzane a fette uguali e salatele su entrambi i lati in modo che espellano l’amarognolo. Mettetele ad asciugare su un panno da cucina per poi infarinarle leggermente e friggerle olio d’oliva.  Dopo fritte, ponete le fette di melanzane su carta assorbente in modo da parmigiana baccala ceci4eliminare l’olio di frittura in eccesso.

Prendete il baccalà e cuocetelo in aglio e olio, sfiammando con del vino bianco. Cospargete di prezzemolo tritato e lasciate cuocere per 15 minuti (se vi garba potete aggiungere qualche goccia di olio santo). Quando il baccalà è pronto, spezzettatelo e unitelo ai ceci, che avrete precedentemente ammollati, cotti in acqua profumata con tre-quattro spicchi d’aglio e schiacciati grossolanamente con le mani.

Condite la farcia di ceci e baccalà con un filo di extravergine Terre Rosse a crudo e cominciate a riempire la teglia con uno strato di melanzane, uno strato di farcia e sopra i pezzetti di provola.  Quando la teglia è piena, infornate la parmigiana ‘imbrogliata’ a 150° per venti minuti e servite. Bianco o rosso non fa differenza, basta che sia vino…

You may also like

Fusilloro e baccalà
Fusilloro e baccalà
Stufato di ceci e broccoletti con 'shanghai' di pane fritto
Stufato di ceci e broccoletti con ‘shanghai’ di pane fritto
Soqquadro Verrigni con crema di cicerchie e baccalà
Parmigiana di polpo

Leave a Reply