10
mar
2017
9
Pasta con 'nduja e carciofi

Pasta con ‘nduja e carciofi

Pasta con ‘nduja e carciofi, matrimonio per caso. Galeotto fu un frigorifero con pochi ospiti in una sera di mezzo inverno…


nduja e aglioLa pasta con la ‘nduja l’avevo mangiata una sola volta. Forse perché fatta male o forse per la qualità non eccelsa dell’insaccato, non mi è rimasta particolarmente impressa. Ho voluto però provare a ricettare in pasta questo gustoso prodotto tipico calabrese ma non come ingrediente predominante ma come accento piccante di una pasta con i carciofi. Ammetto che continuo a preferire la ‘nduja sul pane o come accostamento ‘freddo’ ad altri ingredienti, però questa ricetta è gustosa, da provare insomma.

Mettete a scaldare uno spicchio d’aglio in extravergine Terre Rosse e quando comincia a scoppiettare aggiungete la n’nduja. Subito dopo aggiungete i carciofi, mondati e tagliati a lamelle. Fate cuocere (io, come sempre, le verdure le carciofi e agliopreferisco al dente) e mettete da parte.

Lessate la pasta, in questo caso delle mezze maniche, e quando è pronta calatela nel condimento. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e, a fuoco spento, una manciata generosa di pecorino dolce (il fiore sardo è l’ideale). Mantecate la pasta per qualche minuto e servite aggiungendo pezzettini di ‘nduja cruda e carciofi.

 

You may also like

Linguine al 'ristretto' di coniglio con asparagi e carciofi
Linguine al ‘ristretto’ di coniglio con asparagi e carciofi
polenta di farro con umido di agnello e champignon
Polenta di farro con ‘umido’ di agnello e champignon
Cestino di grana con strapazzate al prosciutto
Cestino di grana con strapazzate al prosciutto
miseria e nobiltà
Miseria e nobiltà

Leave a Reply