30
nov
2015
6

Polenta con il polpo (ed extravergine)

Due sapori decisi si incontrano a duello, regola la tenzone l’extravergine Olio Terre Rosse

zuppa di polpo-1Polenta uguale inverno, freddo, neve, caminetto. Polenta uguale sughi di carne, di solito ma non sempre. E il mio ‘non sempre’ questa volta è il sapore intenso del polpo verace. E intenso è anche l’extravergine Olio Terre Rosse che con le sue note amarognole e piccanti mettono l’accento a questa ricetta ‘grezza’ ma buona davvero.

Bollite il polpo in acqua bollente, immergendolo tre volte prima di lasciarlo bollire per circa 20 polpo bollitominuti. Passato il tempo coprite e lasciate raffreddare il polipo nella sua acqua in modo che finisca di cuocere lentamente e senza sbalzi di temperatura. Quando il polipo è freddo, privatelo della pelle e tagliatelo a tocchetti. Ripassatelo in olio, aglio e peperoncino a fuoco forte per tre-quattro minuti e bagnatelo con del vino bianco. Quando il vino si è ritirato, aggiungete dei pomodorini maturi, meglio quelli appesi a grappoli e appassiti che sono meno acquosi. Fate insaporire l’intingolo per una decina di minuti in modo che si asciughi il liquido in eccesso. Aggiustate di sale e prezzemolo tritato e mettete da parte.

paiolo per polenta-1In un paiolo di rame mettete tre parti di acqua e una di latte. Aggiungete un filo di extravergine
e portate ad ebollizione. Versate la farina di polenta poco per volta (io uso quella non setacciata con tutta la crusca) e fate cuocere per circa 40 minuti. Fate attenzione alla quantità di farina versata: questa ricetta prevede una consistenza alquanto morbida quindi niente ‘mattoni’…

Quando la polenta è pronta, versatela nel piatto, cospargendo sopra l’intingolo di polipo e chiudendo con un giro di extravergine.

You may also like

Risotto con crema di zucca, gorgonzola e noci
Spaghetti ai carciofi
Spaghetti ai carciofi
polenta di farro con umido di agnello e champignon
Polenta di farro con ‘umido’ di agnello e champignon
Sagn' a pezz' all'abruzzese
Sagn’ a pezz’ all’abruzzese

Leave a Reply

You may also like

Polenta con il polpo (ed extravergine)
Broccoli e ‘acqua’ di fagioli
Broccoli e ‘acqua’ di fagioli
Spaghettone ‘Rebirth’ #saverummo

Leave a Reply