28
nov
2017
10

Risotto con crema di zucca, gorgonzola e noci

Sapori dolci che si intrecciano alla perfezione in questo risotto con crema di zucca, gorgonzola e noci…

La ricetta non presenta particolari difficoltà, se non quella di calibrare la giusta densità del risotto essendo gli ingredienti cremosi di natura.

ERAORA OKPer prima cosa stufate la zucca (500g) in extravergine Terre Rosse, insieme ad una foglia di alloro, mezza cipolla, una costa di sedano e due patate medie. Quando sarà tutto stracotto, passate al mixer per ottenere una vellutata omogenea, aggiustate di sale e mettete da parte.

Tostate il vialone nano con un pezzo di cipolla tritata e bagnatelo con del vino bianco secco. Cominciate a irrorare con del brodo vegetale e a metà cottura aggiungete la metà del purè di zucca. Proseguite la cottura e prima del termine (18/20 minuti) unite il resto della zucca. Coprite il risotto per un paio di minuti e mantecate con il gorgonzola. Impiattate guarnendo con fiocchi do gorgonzola e i gherigli di noci. Per l’occasione ho abbinato a questo risotto un bianco prodotto dalla Fattoria maremmana Le Spighe dal nome evocativo e stuzzicante, “EraOra!”. Ottenuto con vitigni di Vermentino (70%) e Ansonica (30%), questo vino è stato una piacevolissima scoperta. A parte il nome e l’etichetta molto accattivanti è risultato perfetto per questa ricetta. Fresco in bocca e gentile nella testa (13,5°) si fa bere con disinvoltura. Date un’occhiata anche al resto della gamma, potreste fare scoperte interessanti anche voi…

You may also like

Mezza zita con ragù bianco e porcini
Mezza zita con ragù bianco e porcini
polenta di farro con umido di agnello e champignon
Polenta di farro con ‘umido’ di agnello e champignon
Sagn' a pezz' all'abruzzese
Sagn’ a pezz’ all’abruzzese
Cestino di grana con strapazzate al prosciutto
Cestino di grana con strapazzate al prosciutto

Leave a Reply