14
gen
2019
7

Risotto con zucca, i suoi semi tostati e asiago

riso tostatoIl risotto con zucca, i suoi semi tostati e asiago riconcilia con il mondo. Un piatto molto semplice da preparare (tranne qualche accortezza) ma con un sapore pieno, rotondo e completo che soddisferà anche i palati più esigenti.

E allora vediamola la ricetta (per quattro persone). Innanzitutto mettete a stufare 500g di zucca tagliata a tocchi in extravergine Terre Rosse, insieme ad una foglia di alloro, uno spicchio di aglio intero (sbucciato ma non schiacciato), una patata media, un taglio grossolano di sedano (una costa grande), cipolle (una grande) e carote (mezza). Il procedimento di tostatura è quello zucca-stufataclassico dei risotti ossia in cipolla tritata e burro, fino a quando i chicchi non risultino bollenti al tatto. In questa ricetta ho però utilizzato l’extravergine Terre Rosse che con le sue note amare e piccanti contrasta alla perfezione la dolcezza della zucca e dell’asiago.

Quando il riso è ben tostato, bagnatelo con un bicchiere di vino bianco fermo, fatelo evaporare e cominciate ad irrorare con brodo vegetale. Mentre il risotto ‘marcia’, togliete lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro e frullate la zucca e le verdure. A parte sbucciate i semi della zucca e rosolateli a fuoco forte in padella fino a a quando non saranno ben colorati (durante la tostatura bagnate con gocce di acqua per poi aggiungere una presa di sale). L’asiago, invece, tagliatelo a tocchetti. Nel frattempo il risotto sarà a metà cottura e quindi pronto ad accogliere la crema di zucca. Dopo averla unita, proseguite con il brodo fino a quando il risotto non sarà al dente. Quando è pronto e all’onda, coprite per un paio di minuti, dopodiché mantecate con l’asiago e servite decorando con pezzi di asiago e i semi di zucca tostati. Qui un bel bianco deciso, almeno di 13°. Buon appetito!

You may also like

Risi e bisi (e guanciale)
Risi e bisi (e guanciale)
risotto alla carbonara
Risotto alla carbonara
Vellutata di zucca con straccetti di prosciutto e crostini di pane nero
Risotto di zucca e ventresca
Risotto di zucca e ventresca

Leave a Reply