26
lug
2015
13

Tortino freddo di zucchine e gorgonzola

Antipasto sfizioso e rinfrescante, pronto in mezz’ora (al netto della cottura delle zucchine e dei carciofi sott’olio)

radicchioPrendete delle zucchine di media grandezza e tagliatele per lungo in fette dello stesso spessore. Potete cuocerle in due modi: o alla piastra (fa caldo, lo so) o bollite (questa seconda opzione è tortino freddo zucchine2più temperata ma meno ‘saporita’ è giusto dirvelo).

Quando le zucchine sono cotte, conditele con olio extravergine d’oliva profumato all’aglio, sale e del prezzemolo tritato. A parte tagliate a julienne il radicchio e mischiatelo al gorgonzola fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Ora prendete degli stampini, ungeteli leggermente e foderateli con le fette di zucchine come vedete da foto. All’interno mettete prima un pizzico di paprica dolce e poi la farcia di gorgonzola e radicchio. Richiudete il tortino freddo zucchine3tortino con le stesse zucchine che escono fuori dal bordo e riponete in frigorifero a riposare per 15/20 minuti.

Questa volta ho scelto la bresaola ma potete accompagnare il tortino anche con del prosciutto crudo o dello speck. Mettete gli affettati intorno e guarnite con tre/quattro carciofini sott’olio. Questo antipasto (nato un po’ per caso anche per il grande caldo di questi giorni e l’esigenza di mangiare roba fresca), è stato una sorpresa anche per me. E’ un misto di sapori che si compensano a vicenda: il dolce delle zucchine, il salato del gorgonzola e l’amaro del radicchio. Una belle idea da provare, datemi retta…

You may also like

Gamberoni in…gres porcellanato
'Gnocchi' di parmigiano con purè di zucchine
‘Gnocchi’ di parmigiano con purè di zucchine
Cold cake with zucchini and gorgonzola
Torta rustica di parmigiano e zucchine
Torta rustica di parmigiano e zucchine

Leave a Reply