25
ago
2015
21
Zuppa di farro e fagioli

Zuppa di farro e fagioli

Zuppa di farro e fagioli con il farro cotto con l’acqua dei fagioli e una julienne di salvia e basilico a profumare…

fagioliPer prima cosa capate dei fagioli borlotti freschi e metteteli da parte. In una casseruola capiente mettete a soffriggere della cipolla tritata, un pezzo di fagioli a zuppacarota e uno di sedano. Quando tutto è imbiondito aggiungete della passata di pomodoro e quando inizia a bollire, aggiungete i fagioli. Ora riempite la casseruola per più della metà con dell’acqua, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere i fagioli.

A parte tritate un pezzo di cipolla e fatela soffriggere in olio per poi metterci a ‘tostare’ il farro che avrete precedentemente lavato sotto acqua corrente. Quando il farro comincia a scoppiettare, bagnate con del vino bianco e aggiungete poco per volte l’acqua di cottura dei fagioli che, per l’occasione, fungerà come il brodo per un risotto. A metà cottura (se non mettete il farro in ammollo occorreranno circa 30 minuti) aggiungete una manciata di fagioli e se occorre dell’acqua farro tostatocalda in modo che il farro non secchi troppo.

A cottura ultimata impiattate la zuppa aggiungendo dei fagioli borlotti interi. Decorate e ‘profumate’ con una julienne di salvia e basilico e con delle gocce di ‘olio santo‘ (se preferite potete sostituire salvia a julienne l’olio piccante con dell’olio extravergine di oliva a crudo).

You may also like

fascariell' e fasciuol' (col polpo)
Fascariell’ e fasciuol’ (col polpo)
Crostata di prugne, la videoricetta
Crostata di prugne, la videoricetta
Brodo e insalata di bollito
Zuppa di farro e cipolle rosse
Zuppa di farro e cipolle rosse

Leave a Reply