Gli approfondimenti

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CORRIERE DELLA SERA – 24 giugno 2020 – Un euro e 24 centesimi al chilo per un «miele senza api adulterato e miscelato con quello naturale». Un miele prodotto artigianalmente e assai più rapidamente con l’aggiunta di sciroppo e zucchero e che quindi costa molto meno di quello delle api. Arriva dalla Cina e, oltre ad essere assai meno genuino e sano di quello naturale, rischia di danneggiare molto il mercato europeo e sopratutto quello italiano, già duramente provato da una crisi che da anni vede cali di produzione fino al 50% dovuti al cambiamento climatico e perdite, solo nel 2019, per 70 milioni di euro. L’allarme arriva dalla Cia-Agricoltori Italiani che denuncia come il «falso miele» stia fortemente penalizzando l’apicoltura italiana e chiede un intervento dell’Unione europea. Leggi tutto l’articolo

ANSA – 7 maggio 2020 – Marzo spartiacque per il commercio mondiale del vino, con l’Italia protagonista in positivo nei primi 2 mesi del 2020, ma in ritirata a marzo, dopo la fine delle scorte anti-dazi statunitensi e in corrispondenza con l’inizio del lockdown da Coronavirus. Lo rileva l’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, nel focus rilasciato oggi sulle vendite di vino nei Paesi extra-Ue durante i primi 3 mesi 2020. Leggi tutto l’articolo

La Repubblica – 23 maggio 2020 – Riferimenti all’italianità sulle confezioni come la presenza del tricolore e la scritta “100% italiano” potrebbero essere tra le leve del successo dei prodotti nel post emergenza. Da una ricerca dell’Osservatorio Immagino è infatti emerso come l’etichetta che evidenzi l’origine italiana aumenti le vendite dello 0,7% in presenza del tricolore e del +3,5% con la scritta “100% italiano”. Ma rimane il problema del falso made in Italy che all’Italia costa 100 miliardi l’anno di perdite a livello mondiale. Leggi tutto l’articolo

Efa News – 20 maggio 2020 – “Con la pandemia vola il consumo di miele con gli acquisti degli italiani che aumentano del 44% spinti dalla voglia di garantirsi cibi importanti per la salute ma anche dal maggior tempo trascorso in casa nella preparazione di dolci e tisane”. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti divulgata in occasione della Giornata mondiale delle api istituita dall’Onu, che si festeggia il 20 maggio a livello planetario, sulla base dei dati Nielsen sulle vendite nella Grande distribuzione organizzata nel periodo compreso tra lunedì 17 febbraio e domenica 03 maggio. Leggi tutto l’articolo