19
mag
2015
17

#fotoricetta, ‘Olio santo’ con peperoncini tostati

peperoncini tostatiIl peperoncino, a chi piace, è buono in tutte le maniere: fresco, sott’olio a crudo, secco polverizzato o ancora soffritto e poi conservato con lo stesso olio di cottura. Queste modalità le ho provate tutte ma io preferisco i peperoncini secchi tostati in forno, triturati grossolanamente e conservati sott’olio. Hanno un gusto superiore che oltre al piccante ti danno quel sapore bruciacchiato che dà un valore aggiunto (ad esempio agli spaghetto aglio, olio e peperoncino). E poi i pezzetti, essendo completamente disidratati, rimangono croccanti anche dopo tanto tempo. Provate, datemi retta e poi ne riparliamo. L’unica accortezza è quella di usare peperoncini essiccati naturalmente, diciamo un paio di mesi (caldi). Se non li avete cominciate ora ad essiccarli, segnatevi il link della ricetta e tornate a consultarla a settembre. peperoncini tostati e tritati
Importante! Questa ricetta fatela lontano dai bambini. Sia durante la tostatura che, soprattutto, nella tritatura a mano, il profumo di peperoncino invaderà la cucina e l’aria ‘pizzicherà’ un pochino. Quindi chiudetevi dentro e sacrificatevi da soli…peperoncini tritati e imbarattolati
Prendete i peperoncini secchi, metteteli in una teglia e infornateli a 100°, non di più: la tostatura deve essere lenta e graduale. Quando tutti i peperoncini avranno assunto un colore bruno uniforme tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto.
Ora mettete dei guanti in lattice (a mani nude avreste le dita piccanti per giorni) e tritate grossolanamente ad uno ad uno i peperoncini. Ripeto, non dovete fare una polvere ma un trito grossolano.
Ora metteteli nel barattolo e riempite di extravergine Terre Rosse. #fotoricetta, 'Olio santo' con peperoncini tostati Prima di consumarlo dovete aspettare qualche giorno in modo che l’olio si impregni del bruciacchiato del peperoncino. Per battezzarlo vi consiglio gli spaghetti aglio, olio e peperoncino così sentirete il sapore diciamo in purezza. Buon lavoro e mi raccomando i guanti!

 

 

 

You may also like

Carciofi alla romana
Sagn' a pezz' all'abruzzese
Sagn’ a pezz’ all’abruzzese
miseria e nobiltà
Miseria e nobiltà
Fusilloro e baccalà
Fusilloro e baccalà

Leave a Reply